Note sulle celebrazioni e gli spostamenti nella “zona rossa”

Il Ministro della Salute con provvedimento promulgato in data 5 novembre e valevole dal giorno 6 novembre, ha inserito la Lombardia nelle “aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto”, c.d. “zone rosse”.

A norma del DPCM del 3 novembre 2020 non sono vietate le celebrazioni a condizione che “l’accesso ai luoghi di culto avvenga con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro”.

Sono permesse quindi le celebrazioni seguendo il Protocollo concordato tra la Conferenza Episcopale Italiana e il Governo del 7 maggio 2020 integrato con le successive indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico della scorsa estate. Queste integrazioni permettono anche la celebrazione della Cresima nelle modalità indicate dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Riportiamo qui il documento di spiegazione redatto dalla Diocesi di Mantova che tratta in dettaglio tutte le casistiche di attività liturgica e parrocchiale con le relative indicazioni normative e operative.