ACCOGLIERE IL DONO DELLA VITA NUOVA – proposte per la Quaresima

Il tempo di grazia della Quaresima viene dalla Pasqua e ci prepara a celebrare la Pasqua come passaggio dalla vita vecchia alla vita nuova, in comunione con il Signore Gesù. Il percorso di quest’anno (anno A per la liturgia) ha un chiaro e forte riferimento battesimale: nelle ultime tre domeniche di questa quaresima leggeremo i brani del Vangelo di Giovanni che anticamente erano annunciati e commentati ai catecumeni in preparazione al Battesimo. L’incontro di Gesù con la samaritana: il dono dell’acqua viva; Gesù che ridona la vista al cieco nato, segno della luce della fede; Gesù che richiama alla vita l’amico Lazzaro che era morto, segno della vita nuova. Compiamo insieme questo cammino, nell’ascolto della Parola di Dio, nutrendoci con il pane eucaristico, coltivando la preghiera, vivendo le opere della carità fraterna, praticando qualche rinuncia che ci rende più aperti a Dio e ai fratelli: così la vita nuova che già abbiamo ricevuto nel Battesimo potrà trasfigurare tutta la nostra vita, il nostro modo di vedere, sentire e amare sarà più simile al modo in cui Cristo vede, sente ed ama.
Ecco alcune proposte offerte nella nostra comunità per vivere in pienezza il tempo sella Quaresima:
–    SANTA MESSA FERIALE: ore 7 e 18 in chiesa parrocchiale con breve omelia. Il giovedì alle ore 16 ai Girasoli.
–    PREGHIERA DEI VESPRI: ogni domenica ore 17,30 in chiesa parrocchiale.
–    ESERCIZI SPIRITUALI : 21, 22, 23 marzo ore 20,30-22,30 (predicati da don Fulvio Bertellini).
–    RITIRO PRESSO IL MONASTERO DI BOSE: partenza il pomeriggio di venerdì 17/03, ritorno alla sera di domenica 19/03 (ci sono ancora alcuni posti disponibili).
–    QUARESIMA DI CARITA’: raccolta di generi di prima necessità  e di offerte in denaro, per le famiglie in difficoltà.
–    SACRAMENTO DELLA PENITENZA: il martedì dalle 9,30 alle 11 in chiesa nuova e il sabato dalle 16 alle 18 in chiesa parrocchiale.
–    ISTRUZIONE SULLA VITA SPIRITUALE: proposta da don Paolo ogni mercoledì alle 18,30 in chiesa parrocchiale con la possibilità, per chi vuole, di digiunare e offrire l’equivalente della cena per i poveri. (temi proposti: la vita spirituale, il discernimento, la preghiera, l’ascesi e il digiuno cristiano).

Versione PDF