Settimana della Chiesa Mantovana – 11/18 settembre 2016

Essere Chiesa significa essere Popolo di Dio, in accordo con il grande progetto d’amore del Padre. Questo implica essere il fermento di Dio in mezzo all’umanità. Vuol dire annunciare e portare la salvezza di Dio in questo nostro mondo, che spesso si perde, che ha bisogno di avere risposte che incoraggino, che diano speranza, che diano nuovo vigore nel cammino. La Chiesa dev’essere il luogo della misericordia gratuita, dove tutti possano sentirsi accolti, amati, perdonati e incoraggiati a vivere secondo la vita buona del Vangelo.
Papa Francesco, Evangelii gaudium 114

 

La sinodalità non è uno slogan. La parrocchia sarà sinodale, lo sarà l’unità pastorale, lo sarà la Diocesi se, ad ogni livello, le persone attivano accoglienza, dialogo, progettualità, nella complementarietà di carismi e ministeri.
Non si tratta di costruire una macchina, ma di crescere nella comunione fra le persone perché anche il modo di “organizzare” la pastorale, le comunità, la missione, l’economia abbia cuore, intelligenza, sinergia, riconoscimento di responsabilità e di ruoli, circolarità di comunicazione, investimenti di risorse.
Sono innanzitutto le persone a essere sinodali, quando ognuno accoglie l’altro affianco a sé, nel servizio, nella comune responsabilità, nella uguale dignità.
La singolarità dei doni, della personalità, della formazione non è mai nella Chiesa pretesto
di esclusività. Siamo chiamati a fare coro, a “orchestrare”, nella fiducia e nella stima reciproca,
perché emergano armonie piacevoli da strumenti e voci diverse, che interpretano uno spartito a cui lo Spirito assicura unità e creatività, perché è Lui il Soffio vitale del Corpo ecclesiale.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI
Centro pastorale “Carlo Ferrari”
via Cairoli, 20 – Mantova
Segreteria pastorale 0376.402267
pastorale@diocesidimantova.it
Sito diocesano:
www.diocesidimantova.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *