12.3.2016 -Incontro genitori e figli di III elementare

20160312_202313Sabato 12 marzo si è svolto in oratorio l’incontro dei bambini di 3° elementare, che si stanno preparando alla Prima Confessione, con i loro genitori.
Dopo un momento di preghiera in chiesa , ci siamo recati in oratorio i genitori con Don Paolo i bambini con noi catechiste. Don Paolo ha parlato del “ Chiamati a libertà. La vera libertà ci è donata in Cristo morto e risorto , solo lasciandoci guidare liberamente dallo Spirito di Gesù , diveniamo pienamente liberi capaci di fare della nostra vita un dono d’amore. I bambini con le catechiste hanno preparato una piccola rappresentazione sui primi quattro Comandamenti di Dio. Quando ci siamo ritrovati insieme è stato brevemente presentato ai genitori il cammino fatto in questi mesi. Partendo dal concetto di Sacramento abbiamo capito che esso indica l’incontro del Signore con ciascuno di noi che ci salva e ci dona il suo aiuto, cioè la sua grazia. Abbiamo ripercorso la storia del peccato leggendo la storia di Caino e Abele, quindi, abbiamo cercato di capire che cosa è il peccato: i bambini sono riusciti ad esprimere bene il suo significato dicendo che per loro il peccato è: mancanza d’amore, scelta del male anziché del bene, odio etc. In un cartellone è stato rappresentato simbolicamente un albero ormai rinsecchito dove su ciascuna foglia sono stati scritti i vari peccati che hanno prodotto tale effetto. Infine,ma siamo ancora nel bel mezzo del cammino, ecco i Dieci Comandamenti. “Io sono Jahvè” sono parole poste all’inizio del decalogo. Con esse Dio vuole presentarsi e dirci che è un Signore che libera senza imporre regole che tolgono la libertà. I Comandamenti ci suggeriscono di tenere un comportamento corretto senza andare fuori strada. Dalla storia di Mosè vista in dvd, abbiamo cercato di sviscerarli e di farli comprendere in modo più chiaro e semplice possibile con delle riflessioni ma, anche in modo indiretto partendo dal loro vissuto.
La serata è proseguita con una buona pastasciutta cucinata dalla nostra Tiziana e, dai buonissimi dolci portati dai genitori. Il prossimo appuntamento sarà il 15 maggio, i bambini per la prima volta si avvicineranno al sacramento della Riconciliazione.
Le catechiste di terza elementare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *