PRIMA SETTIMANA DI GREST

Frequentare il Grest dell’oratorio di Cerese mi ha insegnato che, anche se sei fuori dal tuo ambiente familiare, ti senti come a casa tua. È la prima volta in assoluto che provo a fare l’animatrice ai bambini dell’oratorio e, sin dal primo istante, ho notato che tra gli altri animatori, don Andrea e suor Atanasia era presente un feeling speciale. I ragazzi più grandi, poi, hanno dimostrato una grande capacità d’interazione e, allo stesso tempo, premurosità verso i più piccoli.

La settimana del Grest “Tutti a tavola” 2015 (il titolo è stato appositamente scelto per via della presenza dell’EXPO a Milano) è iniziata lunedì pomeriggio verso le 15:00 i ragazzi, appena arrivati, rumorosi e sorridenti,  sono stati divisi equamente in dieci squadre con i rispettivi animatori i quali hanno deciso tutti insieme nomi originali per i propri team, ispirandosi al tema centrale del cibo. In seguito si è iniziato immediatamente con una caccia al tesoro la cui ricompensa consisteva in caramelle.

Ogni giornata è iniziata con un momento di preghiera fraterna fra noi animatori durante la quale si è riflettuto sulle lettere degli Apostoli e su come noi tutti possiamo essere dei piccoli “semi” con il nostro esempio. I giorni si sono susseguiti fra giochi ed attività divertenti e fantasiose come  piccole gare di salto in lungo, lancio del peso, velocità e staffetta; ma anche iniziative ludiche più tranquille come indovinare il nome di un piatto e la sua provenienza o intuire gli ingredienti di pietanze tipiche mantovane.

Ci sono state anche due piccole ma divertentissime gite: la prima è stata la biciclettata al Parco Virgiliano di mercoledì 10 giugno dove, appena arrivati  come un grande gregge guidato dal pastore (Don Andrea), i ragazzi si sono dedicati alla “caccia all’animatore”, un gioco che ci ha massacrato letteralmente. La seconda uscita di giovedì 18 prevedeva la trasferta alle piscine di Ostiano, vicino a Cremona. Penso che quella giornata sia stata la più magica di tutte: scivoli, acqua, sole e risate erano le parole chiave di un’esperienza indimenticabile.

Il Grest dell’oratorio di Cerese non è solo un’opportunità di fare nuove conoscenze e di stare in compagnia, ma è anche un modo di sentirsi apprezzati per quello che si è e di crescere insieme in armonia ed allegria.

Arianna Bardini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *