L’Avarizia, un vizio antico in tempi moderni

avarizia

Inizia domenica 1 febbraio un nuovo ciclo di incontri che il settore adulti dell’Azione Cattolica di Mantova rivolge a giovani e adulti, sia aderenti che non associati.

Il focus è sui sette vizi capitali, ciascuno dei quali verrà preso in considerazione in un evento. Il primo sarà quello dell’avarizia.

Virtù e vizi hanno in comune il concetto di essere una buona o una cattiva qualità prodotta nell’anima dalla ripetizione di opere buone o di peccati. La virtù tende al meglio, il vizio al peggio ma non sempre sono facili da distinguere: entrambi nascono dal desiderio di eccellenza dell’uomo che nel caso del vizio però viene vissuto disordinatamente, o con esagerazioni.

Le età della vita e le condizioni sociali, così come determinate inclinazioni del nostro carattere ci espongono diversamente ad alcuni vizi piuttosto che ad altri.

Certamente non ci è difficile scorgere nella nostra esperienza di ogni giorno sintomi di avarizia: oltre che nel denaro l’uomo di oggi fatica ad essere prodigo del proprio tempo, dei suoi spazi privati, nella manifestazione dei sentimenti…. I relatori invitati, esperti in psichiatria e filosofia/pedagogia hanno il compito di illustrare se e perché nell’animo umano si annida e prospera l’avarizia, come condiziona la salute psichica e spirituale della persona, le relazioni interpersonali, le relazioni sociali, la politica e gli stili di vita. E dunque lanciare e sostenere la sfida: cosa possono fare la conoscenza di sé, l’educazione, la scelta del dono per vincere la tendenza ad essere avari e a rimettere in gioco le energie “rubate dal vizio”.

L’incontro di studio sarà introdotto da un momento dedicato alla poesia con la lettura, opportunamente commentata, di alcune terzine tratte dalla Divina Commedia dalla prof.ssa Boni Boni.

Appuntamento dunque con la psichiatra Silvia Landra, anche presidente dell’Azione Cattolica milanese, con il docente universitario Andrea Porcarelli e con domenica 1 febbraio alle ore 16 presso il salone del chiostro di S. Barnaba, Mantova via Chiassi-piazza Bazzani 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *