I giovani verso il Sinodo diocesano con il Vescovo Roberto

Per vivere pienamente l’esperienza sinodale c’è bisogno del contributo di tutti. A partire dai più giovani che troppo spesso faticano a trovare qualcuno disposto ad ascoltarli, con il rischio di non trovare più punti di riferimento. Proprio a loro è stato dedicato l’incontro “Dove due…o quattro” che si è svolto domenica scorsa presso la Casa dello Studente in piazza Virgiliana. L’appuntamento, fortemente voluto da Monsignor Busti, è stato il momento giusto per tornare a parlare del Sinodo e anche stavolta i giovani hanno risposto in massa. Hanno partecipato all’evento circa 150 tra ragazze e ragazzi, in rappresentanza di decine di parrocchie del territorio mantovano. A sorprendere è in particolare la presenza delle realtà più distanti e lontane dal centro che vedono nel Sinodo l’occasione per far sentire, oggi più che mai, la propria voce. I giovani, suddivisi in vari gruppi sparsi per le sale del Museo Diocesano, sono stati guidati dai volontari del Centro di Pastorale Giovanile in un dibattito che li ha portati a riflettere su vari temi. Da come riscoprire il concetto di comunità alla richiesta di un maggiore dialogo, sia tra le realtà parrocchiali sia all’interno delle stesse. Dal bisogno di coinvolgere meglio gli adolescenti dopo la Cresima per aiutarli a mostrare i propri talenti alla proposta di temi di discussione più accattivanti, senza dimenticare la volontà di aprire ancora di più le porte degli oratori come luoghi di aggregazione dei giovani. Questi alcuni dei tanti argomenti proposti dai vari gruppi in una breve relazione finale alla presenza del Vescovo, che ha ascoltato con attenzione prima di esprimere il proprio punto di vista al riguardo. “Dobbiamo tornare a pensare la comunità come una realtà che non metta alcun impedimento all’arrivo di altre persone, ma anzi sappia rivolgersi e aprirsi all’esterno”, ha detto Busti commentando i vari suggerimenti emersi. “Ogni centro del territorio deve essere più sensibile alle esigenze delle persone. Per farlo occorre avere apertura mentale ed è qui che entrate in gioco voi” ha aggiunto, consigliando di “dare attenzione ai ragazzi , responsabilizzandoli e valorizzandoli”. Al termine il Vescovo Roberto ha invitato i presenti a partecipare ai gruppi sinodali che saranno poi interpellati alla fine dell’anno per dare il proprio contributo su questioni importanti. Un messaggio forte che conferma ancora una volta l’intenzione di coinvolgere i giovani in un passaggio storico per la nostra Diocesi, il Sinodo. L’emittente diocesana Radio Laghi inBlu ha dedicato all’evento una puntata speciale della rubrica “A colloquio con”, disponibile in podcast sul sito www.diocesidimantova.it.

Il Vescovo Roberto incontra i ragazzi, suddivisi in vari gruppi di riflessione, che hanno partecipato all'evento "Dove due...o quattro"

Il Vescovo Roberto incontra i ragazzi, suddivisi in vari gruppi di riflessione, che hanno partecipato all’evento “Dove due…o quattro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *