ORATORI…AMO: quando la Creazione è un grande gioco

Ancora una volta il nostro oratorio ha voluto mettersi al servizio della vita di coloro che accoglie e dunque… via!, … aperti i battenti, gruppi di bambini e bambine delle elementari e delle prime medie sono arrivati per partecipare ai laboratori pensati per loro e portati avanti grazie alla partecipazione di numerose mamme che con il loro entusiasmo ed impegno hanno contribuito alla buona riuscita dei lavori apportando, nello stesso tempo, aria fresca e nuove energie.

Siamo partiti, come al solito, con i lavoretti in preparazione del S.Natale confezionando bigliettini personalizzati, ghirlande ed addobbi per decorare e rendere più festose le case delle nostre famiglie. Siamo poi passati al periodo del carnevale e qui c’è da dire che la creatività ha potuto sbizzarrirsi! Partendo da un tema preciso, che quest’anno è stato quello della Creazione, i nostri bambini hanno saputo creare, sotto la guida e la supervisione di noi adulti, tanti simboli che ad essa si riferivano.

I più grandi hanno realizzato un gigantesco globo che, colorato ad arte, ha preso la forma della nostra amata terra, un enorme sole dorato, una bellissima luna argentata e tante piccole e grandi stelle luccicanti.

Poi, via via, si è dato vita alle varie creature della terra: uccelli variopinti, rondini, pappagalli multicolori che sembravano svolazzare dall’alto di enormi palme, a simboleggiare le creature del cielo; poi quelle dell’acqua ed ecco prender forma un’enorme balena grigia dall’occhio languido e tutta brillantata, contornata da tante creature del mare: granchi, stelle marine, polipi, cavallucci marini, pesci palla che applicati sopra tele dì raso blu ed indossate dai nostri bambini, sembravano proprio nuotare nel mare. Infine le creature della terra: ecco allora dei lunghissimi colli di giraffa, maschere di elefanti, leoni, tigri, cavalli, gatti, che posti sopra le teste dei nostri protagonisti hanno sfilato davanti ad un folto pubblico nella festa conclusiva che si è svolta nel salone dell’oratorio insieme a bimbi di ogni età che si sono uniti con i. loro costumi in un ballo contagioso.

Infine a conclusione del nostro cammino i lavoretti della S.Pasqua con una novità: l’introduzione di un piccolo laboratorio di ricamo e cucito per le bambine che ha subito suscitato molto interesse. Ultima annotazione che non possiamo dimenticare è il gruppo di canto dei nostri piccoli: partito come una piccola realtà si è poi sviluppato grazie alle capacità e alle competenze di donne che hanno saputo motivare e valorizzare le nostre ugole d’oro fino ad arrivare a formare un gruppo ben consolidato che si impegna a trovarsi con continuità per migliorarsi e contribuire così a rendere più belle le nostre liturgie.

Le esperienze si sa aiutano a crescere ma, come dice Don.Bosco: “ti rendi conto che da solo non ti basti ma hai bisogno dell’aiuto degli altri” allora per le PROSSIME ESPERIENZE diciamo … ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Il gruppo oratorio

Carnevale_opt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *