Gruppi Famiglia: una risorsa per le coppie sposate

Oltre alle iniziative rivolte agli adulti in alcuni periodi dell’anno e agli incontri per i genitori dei bambini iscritti alla catechesi, la parrocchia propone esperienze di gruppi famigliari per le coppie sposate.

La proposta dei gruppi famiglia viene rivolta a tutte le coppie, con una particolare attenzione alle coppie di giovani sposi, come approfondimento del cammino personale e di famiglia iniziato con il fidanzamento. La finalità di questi momenti è duplice: sostenere il vissuto famigliare a fronte delle criticità che possono emergere nei primi anni di matrimonio e creare una rete di famiglie che condividono lo stesso percorso umano e di fede. Per questo la metodologia degli incontri non prevede lezioni frontali, bensì una condivisione libera dei vissuti famigliari e il confronto su temi legati alla vita di coppia. Per tematiche specifiche ci si avvale talvolta di esperti o si incontrano testimonianze di altre famiglie.

Gli incontri hanno scadenza mensile e si svolgono abitualmente alla domenica pomeriggio, in oratorio, concludendosi poi con la cena insieme.

Attualmente i Gruppi Famiglia sono tre, suddivisi per fascie di età degli sposi e questo è il calendario dei prossimi incontri per i due grupppi dei “giovani sposi”:

Gruppo coppie “Eos” (coppie sposate negli ultimi 4 anni)
– Domenica 6 Aprile – ore 18:30
– Domenica 11 Maggio- ore 18:30
Gruppo coppie “Progetto Famiglia” (coppie sposate dai 4 ai 14 anni)
– Domenica 27 Aprile ore 18:00
– Lunedì 2 Giugno giornata di fraternità a Prada di Brentonico (TN)

La presenza di baby-sitter permette alle coppie di partecipare senza la preoccupazione di dover “parcheggiare” i figli altrove. Le tematiche trattate sono incentrate sui rapporti di coppia, il progetto di vita, l’educazione dei figli, la vita di fede, con alcune esperienze di preghiera nei tempi forti (ritiro di Natale, ritiro di Pasqua) e il confronto con testimoni o esperti. Il percorso è coordinato da un èquipe formata da don Mirko, suor Francesca e alcune coppie della parrocchia.

Per il terzo gruppo “Famiglie insieme” (per tutte le coppie o anche singoli adulti) quest’anno gli incontri si sono già conclusi. Sono stati proposti due momenti intensi di spiritualità:

il 15 dicembre il ritiro di Natale e il 22-23 marzo ad Abano Terme con gli esercizi spirituali per adulti (in collaborazione con l’Azione Cattolica di Mantova).

Inoltre è stata vissuta una domenica di fraternità e di convivialità con la comunità africana (Ghanese) della parrocchia di Cerese a cui hanno partecipato persone di tutti i tre gruppi.

don Mirko Frignani