5 marzo 2016 -Incontro genitori e figli di V elementare

FB_IMG_1460915825844I bambini di V elementare ed i loro genitori hanno partecipato all’incontro che si è tenuto sabato 5 marzo 2016.
Il momento di preghiera e di raccoglimento in Chiesa ha avuto inizio con il canto Beatitudine e poi con la lettura Dagli atti degli Apostoli “La vita della prima comunità”. L’insegnamento di Gesù “Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sarò con loro…” ci insegna che la Chiesa è comunità di fedeli che ascoltano la Parola di Dio. Ognuno di noi ne fa parte e può dare il proprio contributo con un piccolo aiuto come ne sono testimonianza i gruppi che partecipano a fianco dei sacerdoti.
Alcuni bambini hanno presentato il loro modo di sentire e di vivere la Chiesa che non è fatta di soli mattoni, ma di persone e così hanno disegnato il gruppo dei sacerdoti, delle suore, del coro, della Caritas, dei ministranti, delle catechiste, dell’oratorio, il gruppo liturgico, il gruppo scout ecc.
Altri hanno rappresentato la Chiesa e Gesù come l’albero dal cui tronco attraverso i rami arriva il nutrimento alle foglie su cui hanno indicato i gruppi che con passione animano la nostra comunità.
Altri ancora hanno scritto su delle sagome che li rappresentano il nome del gruppo di cui vorrebbero far parte e quello degli animatori ha avuto la meglio.
Infine, la rappresentazione della storia “Il riso e le bacchette” dove in Paradiso seduti a tavola ciascun commensale disponendo di una bacchetta lunga due metri anziché imboccare se stesso (praticamente impossibile), dà da mangiare al commensale di fronte, ci fa capire che l’uomo non sempre può farcela da solo perché in alcune situazioni occorre la cooperazione, il reciproco aiuto e la solidarietà che sono i segni di comunione dove l’attenzione agli altri è al primo posto ed il servizio anche il più semplice diventa importante se svolto con generosità.
La cena ci ha permesso di proseguire la serata felicemente e ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato.
Le catechiste di V elementare.