PROGETTO EDUCATIVO..EMERGENZE EDUCATIVE..CO.CA..?! PARLIAMONE!!

edited_1443374557502

Finora vi abbiamo riportato i racconti e le emozioni delle esperienze vissute, questa volta invece ci piacerebbe parlare del ruolo della Comunità Capi.
L’AGESCI, Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani, ci chiede di fare servizio con i ragazzi attraverso il metodo scout. Questo prevede di far loro sperimentare il gioco,l’avventura, la strada e di portarli ad essere persone in grado di fare scelte precise e responsabili, per sé e per gli altri.
Per educarli al meglio “progettiamo” quello che vogliamo far loro vivere per renderli dei cittadini migliori.
Il Progetto Educativo infatti è uno strumento fondamentale per noi, perché ci permette di orientare le azioni educative in base ai bisogni dei nostri ragazzi.
Ma cosa succede se i ragazzi scout sono anche, allo stesso tempo, ragazzi della Parrocchia, cittadini e studenti di Borgo Virgilio e magari volontari o sportivi in altre associazioni?
Proprio per rispondere a questa domanda, abbiamo deciso di organizzare a Ottobre una riunione con i genitori dei ragazzi del Gruppo Scout Mantova 4.
Abbiamo invitato anche dei rappresentanti del Comune,delle Associazioni di volontariato,e dell’Istituto Comprensivo, in modo da avere la possibilità di vedere “a tutto tondo” i problemi o le necessità che si riscontrano nella quotidianità dei nostri scout.
Questa riunione ci è servita come base per costruire l’analisi d’ambiente (se vogliamo definirla in termine tecnico) e a seguire ci siamo soffermati a individuare le emergenze educative a cui cercare di arrivare in soccorso.
Abbiamo messo in evidenza in particolare che, come scout, i ragazzi possono fare la differenza e portare anche fuori dall’associazione i valori che sono abituati a coltivare durante le attività.
Per questo abbiamo individuato degli obiettivi che valorizzassero le piccole azioni quotidiane e il sentirsi responsabili di ciò che ci siamo costruiti o che ci è stato donato.
E’ emersa una difficoltà all’apertura verso contesti diversi, infatti abbiamo deciso di far in modo che i ragazzi si incuriosissero maggiormente verso gli ambiti esterni all’ Associazione.
Infine ci siamo accorti che i ragazzi faticano a investire i propri talenti nel riscoprire ciò che c’è di bello e di buono nel nostro territorio e ad agire per una vita più sostenibile.
Crediamo che debbano imparare a usare maggiormente le proprie competenze nella vita di tutti i giorni e non solo nelle attività scout, a rendersi conto di quanto le loro azioni possano influenzare sia la società che l’ambiente.
Tutti questi obiettivi ci teniamo a portarli a termine con gli strumenti adatti alle varie età dei ragazzi che ci sono affidati, ma anche e soprattutto con l’aiuto delle famiglie che ci supportano e che integrano il nostro lavoro nella vita quotidiana.
Detto questo, non ci resta che continuare a programmare e agire per mettere in pratica ciò che ci siamo prefissati.
Le attività continueranno fino a Giugno e ad Agosto ci saranno gli eventi estivi, i Lupetti andranno dal 30 Luglio al 6 Agosto a Breonio (VR), il Reparto andrà dal 6 al 16 Agosto a Golgi (BS) e il Noviziato e il Clan andranno via nella settimana dal 15 al 21 Agosto.

Buona Strada e Buona Caccia, nonché Buona Pasqua a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *