Il tempo di Quaresima: purificare lo sguardo per vedere il Signore

La Quaresima ci offre il tempo necessario per “la purificazione dello sguardo” necessaria per riconoscere il Risorto ed essere suoi testimoni autentici.

Questa purificazione è opera di Dio ed è frutto del restare a più stretto contatto della Sua luce e dell’azione dello Spirito.

Se riusciamo ad accogliere questa luce acquisiremo anche uno sguardo nuovo verso i fratelli e l’umanità intera.

Come proposta per la Quaresima il nostro gruppo liturgico suggerisce di valorizzare:

• l’atto penitenziale usando la forma con il canto del kyrie eleison;
  • la frazione del pane con il canto dell’Agnello di Dio;
  • la croce di legno (nuda o velata) come segno quaresimale.

Si segnalano le seguenti iniziative:

1. l’Unità Pastorale propone per il 4 marzo un pellegrinaggio per le chiese giubilari di Mantova in occasione dell’esposizione dei Sacri Vasi del Preziosissimo Sangue;
  2. dal 20 al 22 giugno la Diocesi di Mantova organizza il pellegrinaggio giubilare a Roma;
  3. per valorizzare ulteriormente questa Quaresima nell’anno del Giubileo è prevista la recita di un salmo sulla misericordia e un commento sullo stesso, tenuto dal parroco, durante l’Adorazione Eucaristica che precede la Santa Messa del venerdì pomeriggio;
  4. nelle serate del 9, 10 e 11 marzo alle ore 20.30 presso la chiesa di Pietole ci saranno gli esercizi spirituali predicati da don Manuel Beltrami.