28.11.2015 – 3^ incontro genitori e figli di I^elementare

FB_IMG_1451473070713_resizedCon l’inizio dell’anno pastorale e’ iniziata anche una nuova esperienza catechistica con i bambini di I’ elementare, fatta di tempi e modi diversi rispetto agli anni precedenti.

Gli incontri, che si svolgono secondo un calendario prefissato una volta al mese, di sabato dalle 17 alle 18, coinvolgono non solo i bambini ma anche i genitori.

Mentre i genitori, separatamente dai bambini, dedicano questo tempo ad uno scambio di opinioni relativamente alle loro esperienze educative su temi già programmati e proposti da don Paolo,  i bambini organizzati dalle catechiste sono impegnati in attività di conversazione, di gioco, di canto e attività grafico-pittoriche-pratiche.

Le attività dei primi tre incontri hanno avuto come obiettivo, oltre all’accoglienza e alla conoscenza reciproca, una riflessione sull’importanza dello star bene insieme attraverso i nostri comportamenti che devono essere di accettazione degli altri, di incontro e non di scontro.FB_IMG_1450156300595_resized

Si sono organizzati, a questo scopo, conversazioni stimolo, giochi di gruppo, canti e un’attività grafico-pittorica con l’allestimento di un cartellone raffigurante un Grande Arcobaleno, simbolo di Pace e di Incontro.

Il cartellone si conclude a Natale quando, sotto l’Arcobaleno i bambini, con il disegno e i colori, rappresentano i personaggi della Sacra Famiglia e altre figure del Presepe.

Gli incontri finiscono con una preghiera comune, bambini e genitori.

Luigia, Iole e Fausta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *