Vermiglio 2015: Coraggio, cuore e cervello!

Foto-di-gruppo-Vermiglio-2015Coraggio, cuore e cervello! Serve veramente la magia del mago di Oz per averli?

È questa la tematica sulla quale i ragazzi delle medie, a conclusione dell’anno di catechesi, si sono confrontati e messi in gioco nel campo di Vermiglio.

Basandosi sulla storia del mago di Oz, i ragazzi hanno intrapreso un percorso umano e spirituale che li ha aiutati a crescere nella fede e nell’amore verso il prossimo.

Quello di quest’anno, a detta di molti, è stato uno dei più belli e intensi di sempre. Tutto è stato reso possibile da un gruppo affiatato di animatori, guidati da Don Andrea, che con l’aiuto dell’instancabile Sr. Ata, sono riusciti a creare un bel clima di fratellanza e solidarietà. Gran parte del merito va ai ragazzi che si sono messi in gioco sia durante le attività ludiche sia nelle catechesi, testimoniando la loro voglia di continuare questo percorso formativo. Importante è stato anche il contributo delle nostre fantastiche cuoche che non ci hanno mai fatto mancare niente.

Un momento particolarmente intenso del campo è stata la gita alla Malga Strino; un viaggio durato in tutto 5 ore, che ha fatto capire ai ragazzi che con l’aiuto reciproco nei momenti difficili si possono raggiungere traguardi importanti giudicati magari impossibili o irraggiungibili in un primo momento.

L’ultima sera, dopo la consueta messa e festa conclusiva, si è tenuta una veglia di preghiera sotto le stelle attorno ad un fuoco. Questo è stato sicuramente uno dei momenti più belli e toccanti del campo in quanto una volta terminata la veglia sia animatori (anche Don Andrea) che ragazzi sono scoppiati in pianti interminabili, questo a testimonianza di quanto questo campo abbia unito animatori e ragazzi, facendo quasi scomparire la differenza di età.

Se ancora dite che i giovani non hanno voglia di fare, allora non siete mai stati a Vermiglio.

Luca Campagnoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *