Sabato 23 Maggio Veglia di Pentecoste “Acqua tornerà”

416_vegliapentecoste2015Il dono di una nuova legge divina data ai fedeli attraverso lo Spirito Santo, il passaggio che segna la nascita della Chiesa come comunità: è questo il senso della Pentecoste, una delle ricorrenze più importanti della cristianità.
Sabato 23 maggio alle 21 ci sarà la tradizionale veglia diocesana presso la Basilica di Sant’Andrea, organizzata dalla pastorale giovanile. Si tratta di un momento di preghiera molto sentito dai ragazzi della nostra provincia, perché rappresenta una tappa fondamentale del loro cammino di fede. Proprio per questo motivo, la liturgia è pensata con un linguaggio attento alla sensibilità dei più giovani, alcuni dei quali partecipano attivamente all’organizzazione dell’intero evento.
Durante la celebrazione, animata dal coro diretto dal maestro Francesco Meneghello, il vescovo Roberto Busti invocherà, a nome dell’assemblea, il dono dello Spirito Santo sui presenti e sull’intera diocesi. Ad arricchire la veglia, la testimonianza di suor Maria Gloria Riva che, attraverso immagini tratte dalla grande bellezza pittorica italiana, condividerà la sua ricerca del volto di Gesù. Un percorso di fede che acquista ancora maggiore significato pensando al Sinodo della Chiesa mantovana, ispirato dalla volontà di vivere sempre più profondamente il messaggio cristiano.
A confermare l’attenzione particolare dei giovani è il fatto che la veglia sia stata scelta come occasione per inaugurare il grande pellegrinaggio che li vedrà protagonisti l’anno prossimo a Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù 2016. I tanti ragazzi della nostra provincia che parteciperanno all’evento verranno ospitati per una settimana dall’arcidiocesi di Katowice, che si sta impegnando al massimo per accoglierli e permettere loro di vivere questa esperienza indimenticabile in tutta la sua pienezza.
Da segnalare un altro momento molto significativo, previsto per il pomeriggio. Alle 18.30 nel Conventino di Sant’Andrea verrà presentata agli educatori alla fede una pubblicazione sugli oratori mantovani, iniziativa che ha come obiettivo quello di raccogliere un’indagine quantitativa e qualitativa svolta a livello regionale e rilanciare alcune piste di riflessione pastorali più legate alla situazione specifica della nostra diocesi.