“DEL NOSTRO MEGLIO”

IMG-20150311-WA0018 (1)

Domenica 8 Marzo i Lupetti del Branco “Roccia della Pace” del Gruppo Scout MN4 hanno partecipato ad un’attività sull’educazione ad una cittadinanza attiva e responsabile.

Sono riusciti ad essere d’esempio anche per i più grandi, hanno dimostrato di essere buoni cittadini all’interno di una comunità.

Partendo dall’osservazione diretta dei luoghi dove tutti i giorni giocano e vivono, i ragazzi dagli 8 ai 12 anni hanno infatti scritto insieme una lettera da consegnare al comune, evidenziando i bisogni del territorio e impegnandosi direttamente in prima persona per portare a termine alcuni significativi miglioramenti.

Si sono recati nel parco del supermercato LD e hanno notato che “tutto era inquinato”, nella zona dei giardini Quarantini, dove volevano togliere “scritte dai muri” e “raccogliere lo sporco per terra”, vicino alle ciclabili per “aumentare i bidoni della spazzatura, ridipingere le segnaletiche e ristrutturare la fermata dell’autobus”.

Nella lettera hanno scritto: “ ci impegniamo a ripulire alcune zone del nostro paese che, come abbiamo avuto modo di osservare, sono soggette ai rifiuti e a dipingere, con il Vostro aiuto e supporto, un muro in ambiente pubblico per riqualificare il nostro territorio cercando di fare del nostro meglio”.

branco 2

L’attività di Domenica, accolta con grande disponibilità dal sindaco Alessandro Beduschi e dall’amministrazione comunale, va quindi proprio nella direzione dell’agire concreto per il proprio territorio.

Dopo un significativo incontro in presenza del sindaco e del consigliere delegato ai rapporti con il territorio Maela Ferrari, i ragazzi, con il supporto dei volontari della protezione civile, si sono quindi adoperati per ripulire la ciclabile di Cerese da immondizia e rifiuti, facendo del proprio meglio per lasciare il mondo un po’ migliore di come lo hanno trovato.

Branco Roccia della Pace

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *