CAMPO INVERNALE REPARTO SCOUT MN4

27-29 dicembre 2014 a Rocca dè Giorgi

Come ogni anno durante le vacanze natalizie noi esploratori e guide del Reparto Mantova 4 abbiamo un appuntamento fisso: il Campo Invernale.

Quest’anno ci troviamo in provincia di Pavia, a Rocca De’ Giorgi, in una casa rustica immersa nel verde dell’Appennino pavese, dove possiamo goderci i meravigliosi paesaggi montani abbondantemente innevati.

Durante il campo alcune squadriglie hanno presentato le proprie imprese, ovvero delle azioni concrete iniziate da un sogno collettivo che poi condividiamo coinvolgendo il resto del reparto, per farli diventare parte del nostro sogno.

Ad esempio, una squadriglia maschile ha intrattenuto il pomeriggio e la serata tramite un “gioco-talent” in cui abbiamo scoperto o confermato i talenti dei ragazzi del reparto, ci siamo messi in gioco creando un vero e proprio show di musicisti, cantanti, presentatori e “youtuber”.

Il giorno seguente abbiamo messo alla prova il nostro fisico, percorrendo l’Hebert, un ostico percorso tra ostacoli, reti di corde da arrampicarsi e altre prove, reso ancora più complicato dalla neve.

La giornata è poi animata da qualche canto o qualche gioco organizzato.

I capi organizzano alcuni momenti di catechesi – molto coinvolgenti ed interessanti – in cui riflettiamo su temi e situazioni che ci riguardano spesso in prima persona. Il momento più importante del campo è stato però l’accoglienza ufficiale nel nostro reparto di 4 ragazzi del primo anno durante la Veglia d’Armi e la successiva Promessa.E sento nostalgia a pensare che quattro anni fa anch’io come loro promettevo sul mio onore a Dio e al mio paese che avrei compiuto il mio dovere e avrei osservato la legge scout. In quegli attimi tutti ci ricordiamo le importanti parole pronunciate in cui ancora crediamo.

L’ultimo giorno, tra una pulizia e l’altra ci fermiamo e riflettiamo sui lati positivi e negativi della prima parte di anno trascorso durante il “Consiglio della Legge”, in cui ognuno liberamente esprime la sua opinione sulle attività domenicali e sul campo invernale appena trascorso.

Ecco cosa mi piace della vita scout, sapere che ciò che tu dirai verrà ascoltato e compreso, che nessuno ti giudica, che si può sorridere, cantare, giocare, piangere liberamente, usare il proprio tempo condividendo paesaggi ed esperienze insieme ad altre persone con cui nascerà un rapporto solido d’amicizia.

Ogni salita, ogni sforzo, ogni caduta non è un fallimento, perché sai che ci sarà sempre qualcuno a sostenerti. Tutto ciò rappresenta una piccola parte di ciò che si prova durante il viaggio di ritorno quando sei consapevole che è stato il tuo ultimo campo invernale, che ti rimarranno impressi i ricordi e i momenti più belli legati ad esso.

Un ringraziamento speciale va ai nostri capi, i nostri secondi genitori, che ci educano e da cui abbiamo tanto da imparare; è grazie a loro se ad ogni fine campo o attività che sia, possiamo dire “stanchi ma FELICI”.

Fiorella Massari reparto Baden

I PROSSIMI EVENTI ESTIVI SARANNO :

A CAPOVALLE IN PROVINCIA DI BRESCIA, DALL’1 ALL’8 AGOSTO PER IL BRANCO,
VICINO A BOLZANO, DALL’1 AL 14 AGOSTO, PER IL REPARTO E DAL 24 AL 30 LUGLIO PER I RAGAZZI DEL NOVIZIATO E DEL CLAN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *