LA COMUNITA’ CAPI A BOSE

DSC_0186 (2)Il 7 e l’8 Febbraio 2015 noi capi del gruppo Scout Mantova 4 siamo andati al monastero di Bose insieme a don Paolo.

Qui abbiamo vissuto momenti di riflessione,ma soprattutto di confronto per conoscere la storia e la vita della comunità.

Il monastero,uno dei pochi in Italia, é un centro di vita evangelica fondato dal priore Enzo Bianchi negli anni ’70 che ha radunato e ancora raduna, fratelli e sorelle  all’insegna del messaggio ecumenico di unità della Chiesa Cristiana.

In questa comunità infatti si trovano cristiani (per lo più cattolici, ma non solo) che  dopo un lungo percorso spirituale decidono di dedicare la propria vita al lavoro e alla preghiera, consacrandosi a Dio.

A colpirci è stata sicuramente l’accoglienza ricevuta, differente dalle aspettative. Infatti, se solitamente si pensa a un monastero come luogo chiuso e isolato, con la comunità di Bose si scopre una realtà molto diversa da questa.

Il monastero si presenta infatti come un villaggio formato da vari “quartieri”: alcune strutture sono dedicate ai monaci e alle monache che dormono nelle loro celle, altre sono dedicate al lavoro, alla preghiera e all’accoglienza degli ospiti.

DSC_0183 (2)

Ogni luogo si contraddistingue per l’essenzialità e la gioia della condivisione: dall’ arredamento realizzato in ogni suo singolo elemento dai fratelli e dalle sorelle alla generale percezione di cura e di attenzione all’altro, in particolare all’ospite straniero che cerca un pò di riposo e di pace, fino alla natura ordinata che lo circonda.

Abbiamo avuto modo di parlare in particolare con Marco e Antonella,monaci da molto tempo, i quali ci hanno raccontato la loro vita dedicata agli altri, in cui vivono costanti momenti di verifica del loro operato e si dedicano all’accoglienza dei pellegrini per la maggior parte dell’anno.

La loro giornata prevede un alternarsi di preghiera e lavoro manuale, ritmi serrati per vivere a pieno la giornata e trasmettere il messaggio d’amore attraverso le loro opere.

DSC_0145 (2)Con Antonella abbiamo parlato in particolare della fraternità che contraddistingue una comunità cristiana: come Comunità Capi anche noi siamo cristiani figli dello stesso Padre, e abbiamo il compito di testimoniarlo ai nostri ragazzi e alla società che ci circonda.

La Comunità Capi MN4

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *