CATECHESI L’iniziazione cristiana dei fanciulli – Incontri genitori e bambini

creazioneCATECHISMO: L’iniziazione cristiana dei fanciulli interpella la responsabilità originaria della famiglia nella trasmissione della fede. La parrocchia deve passare a una cura più diretta delle famiglie, per sostenere la missione, offrendo ai genitori gli elementi essenziali che li aiutino a fornire ai figli “l’alfabeto” cristiano. Si dovrà chiedere ai genitori di partecipare ad un appropriato cammino di formazione , parallelo ai quello dei figli. (da “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia”, 2004)

….anche la nostra parrocchia offre a fianco degli incontri settimanali di catechismo rivolti ai bimbi, dalla prima alla quinta elementare, percorsi con i genitori.

Paola

24 gennaio 2015 – Incontro genitori e bambini

L’incontro di sabato sera con le famiglie dei bambini di 1 e 2 elementare è partito diremmo pure con il botto!

Complice la curiosità di un incontro nuovo, l’entusiasmo dei piccoli per quella che per loro era una vera e propria festa e soprattutto l’idea di farsi vedere davanti ai propri genitori come piccoli protagonisti, ha fatto sì che questo incontro si rivelasse subito molto partecipato.

Tema scelto per i piccoli di 1 elementare era la preghiera. Dopo che ogni singolo bambino si è presentato davanti a tutti, le catechiste hanno animato con loro la preghiera del Padre Nostro.

I bambini di 2 elementare, invece, avevano lavorato al tema della Creazione e hanno saputo recitare molto bene una storia creata da loro stessi durante gli incontri del catechismo.

Secondo momento è stato dedicato al tema della Chiamata sul quale si erano soffermati entrambi i gruppi. Ciascuno, secondo le proprie ispirazioni, ha mostrato poi con delle scenette quanti e quali possono essere le chiamate che ognuno riceve durante la propria vita e nel quotidiano di ogni giorno.

Roberta