Patto educativo e mandato agli animatori del Grest parrocchiale

Domenica 8 Giugno, Solennità di Pentecoste, al termine della S.Messa delle ore 10:30, verrà dato il mandato con la benedizione agli oltre 90 animatori del Grest parrocchiale “Pianoterra”.

Essere animatori del Grest è per i nostri adolescenti un’esperienza bella e affascinante e, al contempo, una grande occasione per assumersi responsabilità educative. È un’opportunità che nasce dalla fiducia espressa dalla propria comunità parrocchiale in modo visibile e chiaro.

Foto0555

Durante la Messa domenicale che precede l’inizio del Grest viene dato il mandato a tutti gli animatori che parteciperanno e che si prenderanno cura dei bambini della comunità.
Questo momento è anche un atto di affidamento al Signore per tutta l’esperienza estiva: la “casa” del nostro Grest è costruita su Gesù, la nostra roccia.

Dopo la lettura del mandato, gli animatori verranno presentati uno per uno, si alzeranno e firmeranno il patto educativo, infine verrà consegnata loro la maglia da animatore. In questo modo la comunità imparerà a conoscere anche per nome quegli adolescenti che hanno scelto di fare un servizio e che si impegnano pubblicamente ad essere, nel mese successivo, un punto di riferimento affidabile per bambini e ragazzi.

Foto0554

IL PATTO EDUCATIVO

Io (nome dell’animatore) animatore dell’oratorio di Cerese
voglio assumermi la responsabilità di essere un buon animatore.
L’esperienza di “Pianoterra” sarà una grande occasione per me, per scoprire le mie doti e per metterle in gioco al servizio dei più piccoli.
So che il mio impegno da solo non basta: chiedo al Signore di aiutare me e miei amici.
Di fronte alla mia comunità che mi affida questo compito mi impegno a:

1. APPASSIONARMI all’esperienza che vivrò: perché so che se vivrò il Grest con passione, il mio entusiasmo sarà trascinante.
  2. AGIRE sempre PER IL BENE dei bambini che mi sono affidati, mettendo il loro bene prima dei miei interessi personali.
  3. Essere PUNTUALE, PRESENTE e ATTIVO sia agli incontri tra animatori che alle attività del Grest.
  4. Sentirmi COINVOLTO appieno in tutte le attività che proporremo durante il Grest.
  5. COLLABORARE con pazienza con gli altri animatori ed educatori, rispettando e ascoltando i responsabili e mettendo in discussione le mie idee per trovare un punto di sintesi comune.
  6. Creare BUONE RELAZIONI, attraverso un linguaggio pulito, l’attenzione e la disponibilità agli altri.
  7. METTERE A FRUTTO per la buona riuscita del Grest I TALENTI che il Signore mi ha donato!

Foto0557La formazione degli animatori, proseguita tutti i venerdì del mese di Maggio, avrà un momento significativo Domenica 1 Giugno, alle ore 15:30, presso il Seminario di Mantova (ritrovo in piazza Sordello) con un ritiro spirituale animato da don Andrea Marchini. Di seguito, alle ore 17:30, si parteciperà alla grande festa di tutti gli animatori di Grest della Diocesi di Mantova, fino alle ore 23 (previsto il saluto del Vescovo e la “silent disco”).