Appunti dal Consiglio Pastorale

Appunti … Ecco: un ottimo inizio per questa piccola riflessione!

In fondo è quanto faccio sempre durante le riunioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale: prendo appunti, così da costruire la memoria delle nostre attività. Ma questa volta il compito è un po’ più difficile: dare eco, dare risonanza alla comunità tutta, delle attività del CPP (licenza dell’autore: usare la sigla CPP per Consiglio Pastorale Parrocchiale).

Cosa abbiamo fatto nel CPP dall’inizio dell’Anno Pastorale?

Voglio sottolineare subito un aspetto molto importante: da settembre 2013 ci occupiamo “solo” della nostra parrocchia. E non lo sto dicendo per mero campanilismo, ma per sottolineare che si è concluso il percorso realizzato con le altre parrocchie dell’Unità con la costituzione di un Consiglio Pastorale di Unità.

L’istituzione dell’Unità Pastorale non ha cancellato le parrocchie che ne fanno parte, perciò il CPP continua a lavorare con l’attenzione alla propria comunità e con il cuore aperto alle altre comunità, in ascolto delle indicazione del Consiglio Pastorale di Unità.

Da settembre ci siamo incontrati tre volte, ed altri due incontri sono programmati da qui a giugno.

Abbiamo affrontato anzitutto il tema della comunicazione: ci siamo accorti che servono maggiore attenzione e dedizione alle attività di comunicazione, sia in ambito intraparrocchiale sia verso l’esterno. Infatti deve crescere la condivisione di informazioni e di relazioni tra i gruppi parrocchiali, come pure va agevolata la diffusione nella collettività della conoscenza delle diverse attività parrocchiali.

Come CPP abbiamo perciò individuato un gruppo “redazionale” che in raccordo con i diversi gruppi sappia cogliere e diffondere questo ministero della comunicazione.

In dicembre poi abbiamo rivolto l’attenzione al territorio affrontando il problema della diffusione della ludopatia; forse è eccessivo il termine “affrontare il problema”, più correttamente abbiamo preso coscienza di questa enorme problematica, che purtroppo trova terreno fertile proprio nelle situazioni di difficoltà economiche sempre più diffuse. Ci hanno presentato il tema due esperti dell’associazione “Oltre la siepe”: tante le riflessioni che sono scaturite nei nostri cuori, in particolare la consapevolezza che la parrocchia con i propri progetti educativi, con la carità e con lo stile proprio di vita cristiana possa rappresentare una delle voci “fuori dal coro” per contrastare la diffusione di questo fenomeno.

Ed infine le “varie ed eventuali”: non di poco conto, sono quelle che mettono a dura prova la mia capacità a tarda ora di prendere appunti, tanto che nell’ultima riunione abbiamo iniziato proprio dalle varie … e lì è rimasta tutta la discussione! In realtà le varie ed eventuali mi fanno tanto pensare al dialogo di una famiglia che alla sera si ritrova a cena e raccontando la giornata analizza i temi quotidiani, che spesso rivelano tematiche importanti, per affrontare poi insieme la progettazione del domani.

Ecco allora che parliamo di Sinodo, parliamo di organizzazione delle attività parrocchiali e di scelte pastorali, parliamo di iniziative culturali e di gite, … insomma parliamo di noi, della nostra comunità.

Elena Rossi

per il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *